Cicloturismo

Percorso Mountain Bike a Campo di Giove

Questo itinerario inizia a Campo di Giove, prevede l’utilizzo del treno per il ritorno. I punti di partenza e di arrivo sono serviti dalla ferrovia Sulmona Carpinone che può essere utilizzata per chiudere ad anello il percorso. La discesa richiede un po’ di attenzione.

Dati del percorso

Distanza: 52,8 Km

Durata: 300 min

Mountain Bike

Dislivello: 1586 mt

Difficolta’: Don Juan

Fondo: Misto


TOUR CICLOTURISTICO COMPLETO NEL PARCO NAZIONALE MAJELLA

Ogni tappa qui descritta è di circa 40/45 km. Interamente su strade asfaltate, di cui molte di poco traffico, permette di essere effettuata da chiunque abbia un minimo di allenamento e che viaggi con borse o zaino. L’ambiente di montagna e le condizioni meteo che possono variare all’improvviso, consigliano di avere sempre appresso abbigliamento adeguato.

La Montagna della Majella, Padre dei Monti per Plinio il Vecchio, Montagna Madre per gli Abruzzesi, (formata da possenti calcari che sono emersi cinque milioni di anni fa dal fondo dell’antico mare chiamato Tetide) alto, imponente, selvaggio, è un gruppo montuoso entrato a far parte, di diritto, del patrimonio mondiale dei Parchi Nazionali.

Sicuramente unico nel suo genere, racchiude al suo interno in vaste aree (widelands) che presentano aspetti peculiari di natura selvaggia (wildland) la parte più pregevole e rara del patrimonio nazionale di biodiversità, di importanza europea e mondiale.

La contiguità con i Parchi Nazionali del Gran Sasso e monti della Laga e con il Parco Regionale del Sirente-Velino conferisce, inoltre, al Parco, importanza ecologica elevatissima, in relazione alle necessità vitali delle specie animali più rare e minacciate, alla ricerca di nuove aree vitali in zone ecologicamente integre.